Privacy Policy


SOCIAL & IMPACT S.R.L. (in seguito anche solo il “Società” o “Social & Impact”) è molto attenta alla privacy ed alla protezione dei dati personali.
Con la presente intendiamo, quindi, informarvi circa le modalità con le quali
tratteremo i vostri dati personali che saranno raccolti in occasione
dell’utilizzo dei seguenti siti web:
 
- www.selfmadeclub.it
 
(di seguito, collettivamente definiti la nostra “Piattaforma”).
 
Tratteremo i vostri dati al momento della registrazione o della richiesta di un
servizio. Con il vostro consenso, potremo, inoltre, utilizzare altre
informazioni da voi liberamente forniteci al momento della registrazione o
relative alle modalità con cui interagite con noi (di seguito, collettivamente, i
“Dati”).
 
La presente Informativa sulla Privacy (unitamente ai nostri eventuali Termini
e Condizioni applicabili ai relativi servizi, alla nostra Informativa sui Cookie
ed alle ulteriori informative che potranno essere fornite in relazione ai
singoli servizi) stabilisce le basi sulle quali verranno trattati i vostri Dati.
 
TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
 
Il Titolare del trattamento dei vostri dati eventualmente acquisiti durante la
navigazione o le attività svolte sulla Piattaforma è:
 
Social & Impact S.r.l.
Viale XXI Aprile, 13/15 - 00162 Roma (RM) - ITALIA -
P.I. 09875621006
Email: [email protected]
Il Titolare del trattamento ha provveduto a nominare, a norma degli artt. 37
e seguenti del GDPR, un Responsabile per la Protezione dei Dati (DPO),
contattabile all’indirizzo sopra indicato.
 

1. Quali Dati utilizzeremo?
 
Potremmo raccogliere ed elaborare i seguenti Dati:
1.1. Dati raccolti attraverso il modulo di richiesta o di registrazione
Fra i Dati Personali raccolti sulla Piattaforma, in modo autonomo o tramite
terze parti, ci sono:
Cookie, Dati di utilizzo, email, nome, username, cognome, indirizzo, sesso,
data di nascita, numero di telefono, posizione geografica, professione,
ragione sociale, nazione, stato, provincia, immagine, città, Partita IVA,
numero di fax, CAP, identificatori univoci di dispositivi per la pubblicità (ove
presenti e disponibili).
Con il vostro consenso, potremo, inoltre, utilizzare ulteriori informazioni da
voi liberamente forniteci attraverso gli appositi moduli. Ad esempio, in caso
di iniziative particolari (ad esempio per il conferimento di eventuali borse di
studio), volte a favorire particolari categorie di soggetti o a premiare chi si
trova in determinate condizioni, potremo chiedere il vostro consenso e
raccogliere dati particolari attinenti lo stato di salute o le condizioni di vita e
lavorative. Tali dati non saranno mai utilizzati per finalità ulteriori rispetto
all’erogazione dei rispettivi servizi.
1.2. Dati raccolti attraverso l’utilizzo della Piattaforma
Durante l’utilizzo della nostra Piattaforma, tratteremo i Dati necessari a
garantirvi la fruizione dei nostri servizi, quali, ad esempio, i dati relativi al
log-in e le pagine visitate e ciò al fine di potervi fornire un servizio più
adeguato alle vostre effettive esigenze.
Queste informazioni – in assenza di un vostro specifico consenso al
trattamento per ulteriori finalità – vengono utilizzate al solo fine di
consentire la fruizione della Piattaforma e fornire le informazioni ed i servizi
richiesti.
 
1.3. Dati di navigazione
Anche in assenza di log-in, i sistemi informatici utilizzati per garantire il
corretto funzionamento dei nostri siti web acquisiscono nel corso del loro
normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita ai fini
dell’utilizzo di sistemi di comunicazione elettronica.

Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati
identificati, ma, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni
ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere una vostra
identificazione. In questa categoria, rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o i
nomi a dominio dei computer da voi utilizzati per accedere ai nostri siti ed
alle nostre applicazioni, il tipo e la versione del browser, i tipi e le versioni dei
plug-in del browser, l’identificativo del dispositivo mobile ed altri parametri
relativi al vostro sistema operativo e all’ambiente informatico.
Questi dati, in assenza di un vostro specifico consenso al trattamento per
ulteriori finalità, vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni
statistiche anonime sull’uso dei siti e delle applicazioni e per ottimizzarne la
fruizione ed il corretto funzionamento e vengono cancellati
immediatamente dopo l’elaborazione.
 
1.4. Dati ulteriori
Con il vostro consenso potremo, inoltre, utilizzare altre informazioni da voi
liberamente forniteci al momento della compilazione del modulo di richiesta
e/o di registrazione o durante l’utilizzo della Piattaforma, nonché ulteriori
informazioni relative alle modalità con cui interagite con noi ed il team di
Social & Impact.
 
2. Per quali finalità useremo i vostri Dati e sulla base di quali
presupposti legali?
 
Useremo i vostri Dati, anche a mezzo di strumenti elettronici.
a) per consentirvi di utilizzare la nostra Piattaforma. I vostri Dati saranno
utilizzati per potervi fornire i relativi servizi previsti a vostro favore e, più in
generale, per tutti gli adempimenti contrattuali e amministrativi correlati;
b) per fornirvi i preventivi e/o le consulenze richieste;
c) per recapitare nella vostra casella di posta elettronica la nostra newsletter,
con la quale riceverete offerte ed informazioni utili, dalla quale potrete
disiscrivervi in ogni momento con un semplice click;
d) per l’adempimento degli obblighi di legge o per ottemperare ad eventuali
ordini dell’autorità giudiziaria;
e) per finalità di ordine statistico, in forma completamente anonima ed
aggregata.

Solo ove presterete il vostro consenso fornendo le relative informazioni,
potremo inoltre usare i vostri Dati per le seguenti ulteriori finalità:
f) per inviarvi informazioni commerciali e/o promozionali nonché inviare
materiale pubblicitario o effettuare attività di vendita diretta o
comunicazioni commerciali interattive su prodotti, servizi e sulle altre attività
della Società o di terzi, ovvero compiere ricerche di mercato;
g) per esaminare le vostre preferenze e le modalità con cui interagite con
noi. In particolare, al fine di poter meglio capire i vostri gusti e l’interesse per
i nostri servizi e per le nostre comunicazioni, potremo esaminare – anche
attraverso l’utilizzo di sistemi automatizzati – le informazioni fornite al
momento della vostra registrazione alla Piattaforma e ad altri servizi previsti
dalla Piattaforma, il vostro interesse rispetto alle comunicazioni ed alle
newsletter che vi invieremo, le modalità di utilizzo della nostra Piattaforma e
l’interesse per i nostri canali social (es. Facebook). Potremo, infine, arricchire
il vostro profilo con informazioni di carattere statistico che potremo
acquisire lecitamente da altre fonti: ad esempio, in relazione alla vostra zona
di residenza (come ad esempio, informazioni demografiche, dati di
georeferenziazione, etc.) o agli strumenti elettronici che utilizzate per
interagire con noi.
In ogni caso, non sarete soggetti a processi decisionali automatizzati con gli
effetti di cui all’art. 22 del GDPR
L’utilizzo della Piattaforma e la fruizione dei relativi servizi non sono in alcun
modo condizionate alla prestazione dei consensi di cui sopra, poiché non
necessari all’esecuzione del rapporto contrattuale richiesto.
 
3. Sino a quando conserveremo i vostri Dati?
 
I Vostri Dati personali saranno conservati, a partire dal loro
ricevimento/aggiornamento, per un periodo congruo rispetto alle finalità di
trattamento sopra riportate, come da prospetto che segue:

Categorie


Durata


Principali riferimenti normativi


Utenti del servizio, clienti e fornitori

 

 

 

 


5 – 10 anni

 

 

 

 

 


art. 2948 codice civile che prevede la prescrizione di 5 anni per i pagamenti periodici; art. 2220 codice civile che prevede la conservazione per 10 anni delle scrittre contabili; art. 22 del D.P.R. 2 Settembre 1973, n.600.


Utenti o altri soggetti, per finalità di carattere commerciale e pro

 

mozionale.


Nel rispetto dei termini prescritti dalla legge per la tipologia di attività e comunque fino alla revoca del consenso o fino all’esercizio del diritto di opposizione


art. 23 del D.lgs. 196/03; Provv. generale del 15/05/13; art. 21 Reg. UE 2016/679.

 

 

 


 



4. A chi comunicheremo i vostri Dati?
I vostri Dati potranno essere condivisi, per finalità di natura amministrativa
e, ai fini della gestione della Piattaforma e per la erogazione dei servizi
richiesti, con i nostri fornitori di prestazioni strumentali ai servizi resi
dalla Società (es. servizi IT) che opereranno in qualità di responsabili del
trattamento.
I nostri Partner Commerciali opereranno sia come responsabili del
trattamento ex art. 28 GDPR, sia come autonomi titolari del trattamento
qualora conferiate direttamente i vostri Dati a tali Partner Commerciali, i
quali tratteranno gli stessi in conformità alle loro rispettive informative
privacy.
Un elenco completo dei soggetti a cui i vostri Dati potranno essere
comunicati sarà reso disponibile attraverso l’invio di una richiesta scritta ai
contatti del Titolare sopra indicati. Qualora abbiate conferito direttamente i
vostri Dati ai nostri partner commerciali, dovrete utilizzare i contatti forniti
da questi ultimi nelle rispettive informative privacy.
 
5. I vostri Dati saranno trasferiti verso Paesi extra UE?
 

I dati personali sono trattati prevalentemente all’interno dell’Unione Europea.

Per alcuni servizi utilizziamo strumenti di società con sede legale negli Stati Uniti d’America.

Tale trasferimento viene effettuato in forza della sottoscrizione di Clausole Contrattuali

Standard di cui alla decisione di esecuzione (UE) 2021/914 relativa alle clausole contrattuali

tipo per il trasferimento di dati personali verso paesi terzi a norma del

Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Qualora intendiate opporvi al trasferimento dei Vostri Dati a fornitori aventi

sede extra-UE, non sarà quindi possibile rendere i relativi servizi.


Per una migliore e più dettagliata informativa, si precisa che il servizio di

posta elettronica di cui agli indirizzi email relativi alla Piattaforma si basa

sul servizio di posta elettronica Gmail, messo a disposizione da Google LLC, con

sede in Montain View, California, unitamente alle consociate europee la cui lista

è disponibile qui (di seguito “Google”). Qualora l’interessato non intenda condividere

informazioni e dati personali per il tramite di Google, è pregato di non inviare tali

informazioni e dati al predetto indirizzo email e concordare con la Società altra

modalità di condivisione, ad esempio tramite posta ordinaria.


 
6. Quali diritti potete esercitare?
Avete il diritto di richiedere l’accesso ai Dati, la rettifica o la cancellazione
degli stessi, la limitazione del trattamento e di opporvi al loro utilizzo da
parte nostra, oltre al diritto di richiedere la consegna di alcuni di questi.
Nello specifico, potrete esercitare i seguenti diritti, concordemente alle
norme di legge.
 
Social & Impact ha predisposto un modulo che l’interessato può utilizzare
per esercitare i propri diritti, disponibile ed accessibile attraverso questo
link:
https://rebrand.ly/Allegato1PrivacySocialEImpact .
 
Diritto di accesso.
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma
che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e
in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
a) le finalità del trattamento;

b) le categorie di dati personali in questione;
c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o
saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o
organizzazioni internazionali e, in tal caso, l’esistenza di garanzie adeguate;
d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto
oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento
la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del
trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro
trattamento;
f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni
disponibili sulla loro origine;
h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la
profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in
modo analogo significativamente sulla sua persona e, almeno in tali casi,
informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le
conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
 
Diritto di rettifica.
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica
dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo.
 
Diritto di cancellazione.
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la
cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo
e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato
ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:
a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali
sono stati raccolti o altrimenti trattati;
b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento e non sussiste
altro fondamento giuridico per il trattamento;
c) l’interessato si oppone al trattamento, e non sussiste alcun motivo
legittimo prevalente per procedere al trattamento;
d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;
e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale

previsto dal diritto dell’Unione Europeo o del diritto lo Stato membro cui è
soggetto il titolare del trattamento;
 
Diritti di limitazione del trattamento.
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la
limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo
necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati
personali;
b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati
personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del
trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per
l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
d) l’interessato si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito
all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento
rispetto a quelli dell’interessato.
 
Diritto di opposizione.
L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei
dati personali che lo riguardano basato sull’interesse legittimo del titolare,
compresa la profilazione. L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi
momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per
finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia
connessa a tale marketing diretto.
 
Diritto alla portabilità dei dati.
L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso
comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo
riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere
tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del
titolare del trattamento cui li ha forniti qualora:
a) il trattamento si basi sul consenso o su un contratto; e
b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.
Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati,
l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali
da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.
 

7. Come potete modificare le vostre preferenze o revocare i consensi?
In qualsiasi momento, potrete controllare, modificare o revocare i vostri
consensi in relazione alle finalità di cui al punto 2, lettere (e), (f), e (g), o al
trasferimento di dati extra-UE (anche dichiarando di non voler ricevere
informazioni commerciali via email e/o via messaggistica istantanea). Per
fare ciò, sarà sufficiente contattare la Società con le modalità di seguito
indicate.
 
8. Come contattare Social & Impact per l’esercizio dei vostri diritti?
Potrete esercitare i vostri diritti scrivendo al titolare del trattamento ai
recapiti di seguito indicati:
Social & Impact S.r.l.
Viale XXI Aprile, 13/15
00162 Roma (RM) - ITALIA
Email: [email protected]
Email DPO: [email protected]
 
9. Come contattare l’Autorità di controllo competente per la
presentazione di eventuali reclami?
Eventuali reclami potranno essere presentati alle Autorità di controllo
competenti:
 
Garante per la Protezione dei Dati Personali
Piazza di Monte Citorio n. 121
00186 Roma
Italy
Fax: (+39) 06.69677.3785
Tel: (+39) 06.696771
E-mail: [email protected]
Posta certificata: [email protected]
 
10. Come potrete essere informati di eventuali modifiche alla presente
Informativa sulla Privacy?
Questa Informativa sulla Privacy potrebbe subire delle modifiche e degli
aggiornamenti, ove venissero apportate delle modifiche al modo con cui noi
trattiamo i vostri Dati o alle altre informazioni fornitevi con la presente. Le eventuali modifiche garantiranno, in ogni caso, la piena tutela dei vostri
diritti. Ove venissero apportate modifiche che possano limitare le garanzie a
tutela dei vostri Dati o i vostri diritti rispetto alla versione attuale, prima che
il trattamento dei vostri Dati abbia inizio secondo le nuove modalità, verrete
prontamente informati attraverso i contatti fornitici e vi verrà garantito il
diritto di cancellarvi dal vostro account o, in ogni, caso di modificare i vostri
consensi e le vostre preferenze.
Ad ogni modo, vi invitiamo a consultare di tanto in tanto la Informativa sulla
Privacy aggiornata pubblicata sul nostro sito.

 

Ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2022